Elenco nuove funzionalità
Gestione contenuti Viste
Funzione speciale per la gestione dei contenuti delle viste
continua a leggere
La nuova funzione consente di salvare in archivio la configurazione dei contenuti della mappa per un successivo caricamento o per una condivisione con altro utente.

A tale scopo l'utente si deve loggare (tramite il proprio utente al sistema delle cartucce di disegno) per avere a disposizione, nel modulo delle funzioni speciali, la nuova funzione che permette appunto di salvare la configurazione dei contenuti della vista corrente per successivi riutilizzi o condivisione.

Il pulsante di attivazione è rappresentato da una forma di ingranaggio nera sulla riga dei pulsanti di navigazione.
Il sistema gestisce tutti i contenuti che sono visibili sulla mappa sia come cartografie di base raster che come cartografie di contenuti dinamici. Nello specifico questi contenuti sono :
Servizi da repertorio
Mappa di base
Livelli ausiliari
Link rapidi
Il salvataggio gestisce i contenuti e tutte le possibili configurazione relative a tali contenuti (livelli accesi/spenti, trasparenza, ordine di caricamento, visibilità complessiva del servizio).

I salvataggi utente possono essere anche condivisi con altri utenti tramite sistema di condivisione basato su un token numerico di attivazione.

Pubblicata carta di base versione Ortofoto 2021 - Ortofoto 2018 passa nel modulo specializzato delle Cartografie storiche
Aggiunta alla lista delle carte di base disponibili nei geoNavigatori Desktop e Mobile la versione Ortofoto 2018
Ortofoto 2021 aggiunta alle carte di base

La Regione Autonoma Valle d'Aosta ha acquisito l'Ortofoto tematica 2021 dell'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (che ne detiene la proprietà esclusiva e ne disciplina gli utilizzi consentiti) in forza della Convenzione d'uso triennale, sottoscritta nel 2020 tra la Regione ed AGEA.

Tale Ortofoto, prodotta dalla mosaicatura dei quadranti ECW in scala 1:5.000 con risoluzione al suolo pari a pixel 20 cm, è resa disponibile fra gli strati di base di tutti i navigatori cartografici SCT (versioni Desktop e Mobile), senza possibilità di cessione a terzi.

Si evidenzia infine che il prodotto presenta alcuni errori di ortogonalità e di tipo radiometrico tipici delle cartografie con finalità tematiche.

Ortofoto 2018 trasferita nel modulo specializzato delle Cartografie Storiche

La carta di base 2018 precedentemente disponibile come carta di base è stata spostata nel modulo specializzato di gestione delle cartografie storiche e può quindi essere consultata tramite tale modulo su finestra di navigazione indiendente ma sincronizzata.
Attenzione:
Qualora l'elenco delle mappe di base proposto dai GeoNavigatori SCT non riportasse la voce di riferimento all'anno 2021 ma continuasse a presentare il riferimento al 2018, occorre cancellare la cache del proprio browser eseguendo uno (o più) CTRL + F5 da tastiera oppure (nel caso non si ottenesse lo scopo desiderato) cancellare la cache tramite le funzioni che ogni versione di browser fornisce a tale scopo.

Modulo di misurazione di precisione (solo utenti IN.Comune, partout e SCTOutil PRO)
Pubblicata una nuova funzione per la realizzazione di misurazioni di precisione su finestra di navigazione indipendente
La funzione speciale Misurazioni si arrichisce di un nuovo pulsante che avvia una finestra di navigazione indipendente per la realizzazone di misurazioni piane di dettaglio. La partcolarità di questa finestra è che non utilizza le scale fisse predeterminate tipiche del GeoNavigatore web SCT da cui viene avviata ma permette una navigazione libera consentendo quindi di accedere a scale inferiori a 1:500.
" Per avviare la nuova funzione attivare il menu popup di gestione delle misurazioni dal modulo funzioni speciali e premere il pulsante microscopio. Così facendo viene aperta una nuova finestra (abilitare le finestre di popup) inizialmente sincronizzata (stessi contenuti, stessa carta di sfondo, stessi contenuti vettoriali) con la mappa corrente del geoNavigatore SCT all'interno della quale si riesce a ingrandire maggiormente le mappe di base e qualsiasi altro dato vettoriale sovrapposto potendo quindi procedere a misurazioni di maggior precisione. Le modalità di misurazione sono le stesse disponibile di base sul modulo delle funzioni speciali (punto - linea - superficie) ma restituiscono misure con 2 decimali dopo la virgola.
Così come segnalato anche sulla finestra specializzata, la funzione "misure di precisione" permette di effettuare misurazioni centimetriche di distanze, perimetri e aree. Occorre però sottolineare che per la quasi totalità delle cartografie presenti in SCT la misurazione centimetrica supera la tolleranza planimetrica, variabile a seconda della cartografia utilizzata, derivata dalla scala originale di rappresentazione.

Nuova versione modulo di stampa
Pubblicata una nuova versione del modulo di stampa comune a tutte le versioni di GeoNavigatore
continua a leggere
" Molte sono le novità che riguardano il modulo di stampa a partire da questa nuova versione ma la più significativa è che ora tale modulo è unico e uguale per tutti i GeoNavigatori SCT.

Esporta mappa georiferita (World File)
Entrando nel dettaglio delle novità, ora diventa quindi disponibile per tutti la funzione di esportazione delle immagini con file di georeferenziazione. La modalità utilizzata è quella della creazione di un world file che accoppiato al file immagine lo geolocalizza.

Stampa tramite layout
Rinnovata in modo significativo invece la modalità di stampa tramite layout che ora fornisce gli strumenti per realizzare delle stampe con annessa legenda.
In particolare sono ora disponibili come layout di stampa, oltre alla modalità sola mappa, anche 3 modalità con legenda dove lo spazio che l'utente può dedicare a tale componente è configurabile scegliendo tra formati predefiniti (area piccola - media - ampia) per venire incontro alle esigenze dell'utente sulla base della complessità delle tematizzazioni e della quantità di voci da riportare sul documento di stampa.
Per maggiori dettagli sulle configurazioni di layout con (o senza) legenda, consultare il seguente link

Configurazione della stampa semplificata
I parametri di stampa (orientamento carta e formato carta) sono più facilmente utiilizzabili perchè isolati su pulsanti indipendenti.

Stampa a scale fuori range delle carte di base
Con questa nuova versione ora è possibile anche eseguire stampe a scale superiori a 1:500.000 e inferiori a 1:500 mantenendo visibili le carte di base.

Editing personalizzato (solo utenti Partout, IN.Comune e SCT-Outil PRO)
Sistema di creazione di livelli cartografici personalizzati e relative funzioni di acquisizione dati
continua a leggere
Nuovo modulo specializzato disponibile sui GeoNavigatori rivolti agli utenti di IN.Comune e di SCT-Outil versione PRO.

Tramite questo modulo è possibile crere dei nuovi livelli cartografici di tipo puntuale o lineare o poligonale con relativa scheda alfanumerica e poi utilizzarli per attività di acquisizione dati.
Scopo del modulo è quello di fornire agli utenti dei livelli cartografici personalizzati abilitati all'editing. Le funzioni rese disponibili dal modulo solo riassumibili come qui di seguito elencate:
Creazione del livello
1) Definizione del tipo di forma (punto-linea-poligono)
2) Definizione guidata dei campi per l'archiviazione dei valori alfanumerici associati
Funzioni di editing
1) Funzione di inserimento nuova forma e relativa scheda alfanumerica
2) Modifica di scheda alfanumerica esistente
3) Modifica della geometria (sposta, ruota, scala, gestione vertici)
4) Cancellazione di un elemento (forma e relativa scheda)
Funzioni accessorie
1) Consulta la descrizione estesa inserita in fase di definione del nuovo livello
2) Consulta la struttura dei campi definita per il livello in uso
3) Scarica il livello e termina la sesisone di editing
Per ulteriori informazione sul modulo specializzato consulta le specifiche istruzioni all'uso

Accesso servizi riservati partout da GeoNavigatori pubblici
Sistema di autenticazione e accesso (in due fasi) a servizi riservati da GeoNavigatori pubblici
continua a leggere
Nuova funzione disponibile sui GeoNavigatori pubblici nel modulo specializzato di gestione dei repertori rivolta all'utenza partout che permette l'accesso ai dati riservati previa autenticazione utente.

La fuzione è collocata nella sezione Repertorio del modulo specializzato e si attiva in due passaggi entrambi avviati premendo il pulsante dedicato rappresentato da un lucchetto):
Passo 1:riconoscimento dell'utente tramite autenticazione partout
Passo 2:messa a disposizione dei contenuti riservati (per esempio le mappe catastali)
Lo scopo di tale nuova funzionalità è appunto quella di estendere l'accessibilità da parte di utenze autorizzate a contenuti cartografici riservati anche da GeoNavigatori in area pubblica.

Il pulsante di attivazione Conferma di avvenuta autenticazione La lista dei repertori disponibili

Download dati vettoriali da repertorio
Aggiunta funzione di scarico dati di superficie limitata al modulo specializzato di gestione dei repertori
continua a leggere
Questo modulo esporta in formato esri shapefile gli elementi cartografici presenti nell'area di mappa visualizzata al momento del suo lancio appartenenti a livelli di repertorio accesi e di tipo vettoriale. La superficie massima scaricabile è di 10 ettari (100.000 m²) e viene calcolata a partire dal punto centrale della mappa.

Se l'area di mappa supera tale dimensione, viene evidenziata con un rettangolo rosso la superficie reale massima di download. Tale area si aggiorna a seguito di eventuali azioni di ZOOM o PAN in mappa.

La funzione non tiene in considerazione eventuali scale di scomparsa per cui possono essere scaricati anche elementi non visibili in mappa ma presenti nell'area.


Per lo scarico completo dei dati accedere alla sezione dedicata del GeoPortale SCT

Aggiunti nuovi livelli ausiliari
Aggiunti nuovi livelli ausiliari di vestizione delle mappe di base alla sezione dedicata dei GeoNavigatori
continua a leggere
Aggiunti nuovi livelli ausiliari alla sezione dedicata sui GeoNavigatori. Tali livelli sono gli stessi che vestono attualmente alcune carte di base, ovvero la Mista e la Pittorica

I nuovi livelli inseriti sono:

  • Viabilità (solo strade asfaltate)

  • Idrografia (laghi e corsi d'acqua)

  • Urbanizzato (poligoni aggregati di edifici a scale alte - edificato da CTRN a scale di dettaglio)

  • Lo scopo di tale intervento è quello di poter vestire qualsiasi carta di base tra quelle disponibili che attualmente non prevedono nativamente la sovrapposizione con tali livelli.

    Nuovo widget calcolo vincoli
    Modulo specializzato per il calcolo delle aree di incrocio tra elementi cartografici in mappa e livelli di vincolo (solo GeoNavigatori in aree riservate)
    continua a leggere
    Nuovo modulo specializzato per la determinazione degli incroci tra elementi cartografici presenti in mappa e livelli di vincolo.
    Questo modulo si compone di due sezioni principali che sono:

    Configurazione Livelli di Vincolo
    Sezione in cui l'utente decide quali livello di vincolo (tra gli oltre 90 disponibili) utilizzare per la determinazione degli eventuali incroci. Questa sezione è guidata nelle scelte e molto dettagliata ed esaustiva nei contenuti per cui fornisce all'utente il massimo dettaglio possibile sui livelli di vincolo a disposizione.

    Calcolo Vincoli
    Sezione in cui l'utente decide la modalità di calcolo dei vincoli scegliendo tra selezione diretta su mappa (tramite disegno di un punto, di una polilinea o di un poligono) oppure utilizzando elementi già presenti in mappa (mappali catastali selezionati, elementi di disegno, elementi di repertorio, elementi da funzioni speciali).

    Per ulteriori approfondimenti sulla componente specializzata potete accedere ad un documento PDF che illustra le componenti presenti nel widget e ad un video tutorial che illustra alcuni esempi di utilizzo dello strumento.

    Evoluzione funzioni integrate di Google
    Fuzioni di ricerca e di selezione indirizzo - Funzione di lancio di Google Maps
    continua a leggere
    Le funzioni aggiunte consentono di ricercare un indirizzo inserendo da tastiera la relativa denominazione ma anche di individuare l'indirizzo relativo a un punto selezionato su mappa.
    Tali indirizzi possono poi essere utilizzati come vertici di calcolo del percorso ma anche utilizzati per aprire un'istanza di Google Maps centrata sulle relative coordinate.
    Altra funzionalità aggiunta è la possibilità di aprire un'istanza di Google Maps riferita al centro della attuale area di mappa con scala di visualizzazione coerente.

    Pubblicata carta di base versione Ortofoto 2018
    Aggiunta alla lista delle carte di base disponibili nei geoNavigatori Desktop e Mobile la versione Ortofoto 2018
    continua a leggere
    La Regione Autonoma Valle d'Aosta ha acquisito l'Ortofoto tematica 2018 dell'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (che ne detiene la proprietà esclusiva e ne disciplina gli utilizzi consentiti) in forza della Convenzione d'uso triennale, sottoscritta nel 2020 tra la Regione ed AGEA.

    Tale Ortofoto, prodotta dalla mosaicatura dei quadranti ECW in scala 1:5.000 con risoluzione al suolo pari a pixel 20 cm, è resa disponibile fra gli strati di base di tutti i navigatori cartografici SCT (versioni Desktop e Mobile), senza possibilità di cessione a terzi.

    Si evidenzia infine che il prodotto presenta alcuni errori di ortogonalità e di tipo radiometrico tipici delle cartografie con finalità tematiche.

    Componente specializzata Carte Storiche
    Pubblicata componente specializzata delle Carte Storiche (solo GeoNavigatore generico)
    continua a leggere
    Si tratta di una componente specializzata che propone su finestra browser secondaria (sincronizzata) la visualizzazione di ulteriori serie di carte di base.

    Attivato il modulo, scelta una tra le Carte Storiche disponibili, una finestra browser indipendente si apre e mostra tale cartografia sincronizzandone l'estensione con quella della mappa mostrata sul GeoNavigatore principale.

    Tale finestra non è abilitata a funzioni di navigazioni dirette, ma ogni modifica di estensione e/o scala eseguita sulla mappa del geoNavigatore principale si applica anche ai contenuti di tale finestra. Dunque navigando su mappa principale si ottiene di navigare anche sulla finestra secondaria che contiene le carte storiche.

    Le carte proposte in elenco non hanno identiche estensioni territoriali e nemmeno stesse scale di scomparsa (essendo legate a scale di acquisizione differenti). Per tale ragione sulla destra di ogni carta in elenco sono presenti due icone che, al variare della zona di territorio mostrata (estensione e scala) cambiano di stato indicando la presenza di copertura e la validità di scala.

    N.B. Per poter usufruire di questa funzionalità verificare di avere attive (o autorizzare al momento) l'apertura di finestre di popup.

    Sistema delle Segnalazioni Cartografiche
    Integrato sistema di invio segnalazioni su contenuti cartografici a SCT (solo GeoNavigatori specializzati)
    continua a leggere
    Si tratta di un sisteam distribuito per l'invio di segnalazioni relative ai contenuti cartografici laddove l'utente ritenga necessario approfondire tali contenuti o piuttosto intenda segnalare una difformità rispetto alle sue conoscenze dirette di tali contenuti. Le segnalazioni sono costituite da una componente cartografica il cui scopo è quello di mettere in evidenza eventuali variazioni rispetto a quanto presente in mappa e da una scheda descrittiva che consente anche di allegare dei file a corredo della propria segnalazione.
    Il sistema di segnalazioni è presente nella versione desktop dei GeoNavigatori ma anche in quella ottimizzata per apparati Mobile. Inoltre esiste anche una componente specializzata integrata nei plug-In di Qgis.

    Generazione Profili/Sezioni su DTM
    Aggiunto tools per la realizzazione di profili/sezioni su DTM (solo GeoNavigatori specializzati)
    continua a leggere
    Aggiunta un nuovo tool alla componente software delle Funzioni speciali disponibile solo sui GeoNavigatori in area Partout e per l'utenza di SCT-Outil
    Si tratta di una funzione che produce un profilo altimetrico a partire dal disegno libero di una polilinea su mappa. Lo strumento interpola una sequenza di punti a passo costante lungo tale polilinea sul modello DTM passo 2 metri producendone il relativo profilo altimetrico. L'esito dell'elaborazione è fruibile sia come vista mmediata su browser ma anche con opzioni di esportazione in formato CSV (dati puri) o DXF (dati puri e profilo altimetrico).

    Condivisione cartucce di disegno
    Aggiunte funzioni per la condivisione temporanea di contenuti di cartucce di disegno.
    continua a leggere
    Si tratta di funzioni che associano un codice di condivisione alle cartucce di disegno. Nella sostanza ogni utente può associare (per il tempo che ritiene utile) un codice di condivisione a cartucce di disegno che gli appartengono e comunicando tale codice a altri utenti gli permette di visualizzarne i contenuti. L'utente che riceve il codice può solo visualizzare il contentuo della cartuccia di disegno ma non può in alcun modo modificarla. Se il proprietario della cartuccia condivisa ne aggiorna i contenuti, al successivo caricamento tramite codice di condivisione verranno mostrati i contenuti aggiornati. Il codice di condivisione può essere revocato dal referente della cartuccia per cui i relativi contenuti non potranno più essere acceduti da altri utenti.
    Funzione che associa o rimuove il codice di condivisione rispetto alla cartuccia di disegno corrente. Una volta autenticati sul GeoNavigatore e avendo caricata una cartuccia di disegno, premendo tale pulsante si assegna un codice di condivisione a tale cartuccia oppure si rimuove quello già presente (termine di validità del codice di condivisione). L'eventuale codice associato può essere comunicato ad altri utenti che potranno vederne i contenuti ultilzzando la funzione che segue.
     
    Funzione di caricamento di una cartuccia tramite codice condiviso. Gli elementi di disegno della cartuccia cui il codice si riferisce vengono caricati in mappa e aggiunti a eventuali altri elementi di disegno già presenti. La funzionalità è attiva anche senza essersi autenticati sul GeoNavigatore.

    Nuove funzionalità aggiunte al modulo di disegno
    Aggiunte tre nuove funzioni per la modifica delle forme di elementi di disegno presenti in mappa.
    continua a leggere
    Si tratta di funzioni che modificano le forme di elementi di disegno presenti in mappa. Nello specifico si tratta di:

    Funzione di taglio di elementi poligonali e lineari. Disegnando una polilinea che interseca elementi di disegno presenti in mappa si ottiene la divisioni di tali elementi in più così come individuato con la polilinea di taglio. Uno stesso elemento può anche essere tagliato in più parti nella stessa operazione.
     
    Funzione di collegamento di elementi poligonali. Disegnando una polilinea che parte da un vertice di polilinea esistente e che termina presso un vertice di altra polilinea esistente, si ottiene la trasformazione dei tre elementi (prima polilinea - tratto di collegamento - seconda polilinea) in una unica polilinea continua. Il tratto di collegamento può contenere vertici intermedi ma deve inziare e terminare (doppio click) vicino a vertici estremi di due polilinee indipendenti (non funziona con i vertici iniziale e finale della medesima polilinea). La cattura dei vertici di collegamento avviene applicando un valore di snap per facilitarne la selezione
     
    Funzione di buffering applicabile a punti, polilinee e poligoni. Schedulato il comando, viene richiesto l'inserimento del raggio di buffering da applicarsi. Selezionando poi elementi presenti in mappa se ne ottiene la forma derivata. Per i poligoni il buffer diventa esterno/interno inserendo raggi positivi/negativi.

    Pubblicata Ortofoto 2012
    Aggiunta una nuova cartografia di base che pubblica le ortofoto relative al volo di rilievo del 2012.
    continua a leggere
    Aggiunto un nuovo livello alla componente di gestione delle cartografie di base costituita dalle ortofoto del volo del 2012 del territorio della Regione Valle d'Aosta denominato "Ortofoto 2012".
    Si tratta di immaggini aeree stereoscopiche dell'intero territorio regionale, acquisite in modalità pushbroom con GSD medio di 20 cm e riduzione della nuvolosità residua. La nuova carta ha sostenuto diverse fasi di analisi compresa una verifica radiometrica finale.

    Come si può verificare direttamente dal geonavigatore, per la messa in produzione di questa nuova carta si è scelto di estenderla al di là dei confini della Valle d'Aosta inserendola in un contesto di altra ortofoto (di risoluzione molto meno definita) fino alla scala di 1:25000.
    Anche la carta di base "Mista" è stata aggiornata estendendone la copertura e sostituendo l'ortofoto di base con le nuove fotografie del 2012.

    Attualmente è in fase di aggiornamento anche la carta di base "Foto aerea + CTR" in cui l'ortofoto sarà sostituita con le nuove fotografie del 2012.

    Importazione diretta di shapefile con attributi
    Aggiunta una nuova funzionalità per il caricamento di file shape nel modulo di disegno
    continua a leggere
    Aggiunta, alla componente software di gestione dei disegni, una nuova funzionalità per il caricamento diretto (senza passare dal sistema delle cartucce di disegno) di shapefile su mappa. Alle forme viene assegnato il grafismo così come è impostato al momento di attivazione della funzione. Oltre a importarne le forme come elementi di disegno (quindi gestibili con gli altri strumenti di disegno), questa funzionalità importa anche gli attributi presenti nel file importato, attributi visibili tramite semplice sovrapposizione di mouse a tali forme.

    Gestione dati alfanumerici tramite tabella
    Aggiunta una nuova funzionalità per la navigazione sui dati alfanumerici in modalità tabellare
    continua a leggere
    Aggiunta, alla componente software di gestione delle ricerca alfanumeriche, una nuova funzionalità per l'accesso in modalità tabellare ai dati alfanumerici di livelli di servizi pubblicati. I dati vengono proposti su una finestra indipendente del browser (spostabile quindi su un eventuale secondo monitor) dalla quale è possibile pilotare la selezione, lo zoom e la evidenziazione di un elemento alla volta. I dati tabellari vengono presentati a pagine di 500/1000 record alla volta (a seconda del singolo servizio) con sistema di passaggio alle pagine successive e con la possibilità di ordinare i dati di ogni singola pagina su una qualsiasi delle colonne presenti in tabella.

    Importazione diretta di shapefile con attributi
    Aggiunta una nuova funzionalità per il caricamento di file shape nel modulo di disegno
    continua a leggere
    Aggiunta, alla componente software di gestione dei disegni, una nuova funzionalità per il caricamento diretto (senza passare dal sistema delle cartucce di disegno) di shapefile su mappa. Alle forme viene assegnato il grafismo così come è impostato al momento di attivazione della funzione. Oltre a importarne le forme come elementi di disegno (quindi gestibili con gli altri strumenti di disegno), questa funzionalità importa anche gli attributi presenti nel file importato, attributi visibili tramite semplice sovrapposizione di mouse a tali forme.

    Servizi Google
    Aggiunti i servizi Street View e Direction di Google ai geonavigatori standard
    continua a leggere
    Servizio Street View
    La funzione opera con modalità simili a quando utilizzata in un contesto di mappa Google. Selezionato il tools, eseguendo un click nei pressi di un elemento stradale, se questo è coperto dalla banca dati di Google, viene aperta una finestra interattiva che mostra la foto panoramica di Street View relativa al punto mappa selezionato.
    La finestra è sincronizzata con la mappa e ad ogni spostamento di inquadratura con le sue funzioni native, aggiorna una freccia di georeferenziazione (ed orientamento) sulla mappa stessa. Tale finestra è anche ridimensionabile (per una visualizzazione più ampia della foto panoramica)

    Servizio Direction (Calcolo del percorso)
    La funzione esegue un calcolo del percorso basato sul network di rete stradale di Google, selezionando fino ad un massimo di 8 punti di passaggio su mappa. Il menu di gestione permette non solo di aggiungere ma anche di gestire la sequenza dei punti a piacimento. Eseguito il calcolo del percorso, viene visualizzata su mappa la traccia del percorso generato e il relativo elenco dettagliato di ogni singolo tratto di viabilità compreso in tale percorso (con distanze, toponomastica, tempistiche di percorrenza e funzionalità di evidenziazione e zoom).

    Nuove funzionalità di gestione dei disegni
    Aggiunta la funzione per spostare un disegno in secondo piano e per scalare globalmente la dimensione dei testi (Ingrandire/Ridurre)
    continua a leggere
    Funzione A - porta in secondo piano
    Aggiunta, alla componente software di gestione dei disegni, una nuova funzionalità per portare in secondo piano gli elementi di disegno presenti su mappa. Selezionato il tools, posizionandosi sull'elemento di interesse (che viene evidenziato), con un click si procede allo spostamento di tale elemento di disegno in coda rispetto a tutti gli altri elementi di disegno presenti su mappa.

    Funzione B - scalatura globale dei testi
    Aggiunta, alla componente software di gestione dei disegni, una nuova funzionalità per scalare complessivamente e proporzionalmente tutti gli elementi di tipo testo presenti sulla mappa di un fattore di ingradimento (o riduzione) del 10%. Premendo il pulsante i testi aumentano proporzionalmente di dimensione, premendo il pulsante si riducono.

    Conversione elementi grafici di evidenza in elementi di disegno
    Aggiunta una nuova funzionalità per la conversione di elementi grafici di evidenza in disegni
    continua a leggere
    Aggiunta, alla componente software di gestione dei disegni, una nuova funzionalità per la conversione degli elementi grafici di evidenza in elementi di disegno. Una volta convertiti, tali elementi diventano normali disegni e quindi del tutto gestibili con le funzionalità disponibili sulla relativa componente software di gestione (modifica delle forme, dei colori, delle etichette, salvataggio in cartucce di disegno, ecc.).
    La componente può importare elementi di evidenza da varie funzionalità ed in particolare:
    Elementi evidenziati da ricerca su repertorio
    Elementi evidenziati da identifica su repertorio
    Punti di evidenza da geocalcolatore
    Particelle catastali evidenziate tramite funzione speciale di ricerca
    Forme di copertura territoriale da Pittometri
    Elementi evidenziati su componenti softare ad alta specializzazione (GeoValanghePRO, GeoDissesti, ecc.)
    Questa lista non è assolutamente esaustiva e come detto riporta quelli che sono i principali potenziali utilizzi di questa nuova funzionalità. In linea di principio la funzione è (e sarà in grado per i futuri sviluppi) di importare ogni tipo di elemento grafico realizzato da qualsivoglia funzione disponibile in ogni geonavigatore che sia stato aggiunto alla mappa dalla funzione stessa.

    Rilascio versione 3.8.0 del Geonavigatore Cartografico S.C.T.
    Rilasciata la versione 3.8.0 del Geonavigatore Cartografico S.C.T.
    continua a leggere
    Questa versione introduce esclusivamente un aggiornamento delle librerie di base con il passaggio alla release 3.8 delle API ESRI di riferimento, versione di libreria cartografica ulteriormente potenziata. In questo passaggio di release, si è saltata la versione 3.7 in quanto il tempo di rilascio operativo di tale versione è stato decisamente molto breve per cui, pur avendola testata, non è mai stata messa in produzione.

    Rilascio versione 3.6.0 del Geonavigatore Cartografico S.C.T.
    Migrazione geonavigatori alla versione 3.6.0 delle librerie ArcGIS API for JavaScript di Esri
    continua a leggere
    I geonavigatori cartografici del progetto SCT sono stati migrati dalla versione 3.5 alla versione 3.6 delle librerie ArcGIS API for JavaScript. Con tale passaggio, una serie di Bug sono stati fissati e lo strumento ora fornisce ancora più performance e stabilità operazionale. Dal punto di vita delle funzionalità offerte, il passaggio non comporta significative modifiche.

    Esporta cartucce di disegno in file formato KML (Google Earth)
    Introdotta una nuova funzionalità nei tools di disegno per la conversione di cartucce di disegno in file KML
    continua a leggere
    La sezione Gestione cartucce presente nel tools di gestione dei disegni è stata potenziata con l’aggiunta di una nuova funzionalità che permette di convertire le proprie cartucce di disegno in file KML compatibili con il programma Google Earth. Per poter usufruire di questa nuova utility, occorre aver effettuato il login sul GeoNavigatore ed aver caricato su mappa una delle proprie cartucce di disegno. Soddisfatti tali due requisiti, a menu compare un nuovo pulsante (così come evidenziato nell’immagine) premendo il quale viene avviata la funzione di trasformazione dei dati della cartuccia corrente in file KML. Al termine della conversione viene immediatamente resa disponibile la possibilità di download del file prodotto usabile con Google Earth.

    Nuova mappa di base - Foto aerea + CTR
    Introdotta una nuova cartografia di base costituita dalla sovrapposizione tra foto aerea del 2005 e la CTR raster
    continua a leggere
    Aggiunta una nuova cartografia di base alla lista delle disponibilità, cartografia che è stata realizzata per sovrapposizione tra la foto aerea del 2005 e la CTR formato raster (resa trasparente e colorata di bianco per aumentarne il contrasto con la foto a colori).

    Tale mappa di base è effettivamente disponibile solo a partire dalla scala 1:5.000 fino ad arrivare al massimo dettaglio (scala 1:500), in quanto alle scale superiori non erano garantite caratteristiche di leggibilità sufficienti.

    In alternativa, su queste scale è comunque visibile la sola carta CTR (colore nero su sfondo bianco) per permettere comunque una navigabilità sul territorio.

    Aggiornamento Api Javascript 3.5
    Migrazione geonavigatori alla versione 3.5 delle librerie ArcGIS API for JavaScript di Esri e al framework Dojo 1.8.3
    Leggi dettagli
    I geonavigatori cartografici del progetto SCT sono stati migrati dalla versione 3.3 alla versione 3.4 delle librerie ArcGIS API for JavaScript. Con tale passaggio, una serie di Bug sono stati fissati e lo strumento ora fornisce ancora più performance e stabilità operazionale. Dal punto di vita delle funzionalità offerte, il passaggio non comporta significative modifiche. Da segnalare la migrazione contemporanea alla versione 1.8.3 del framework Dojo.

    Nuove funzionalità di disegno
    Aggiornata la componente software di gestione degli elementi di disegno con l'aggiunta di strumenti di editing e di nuove modalità di inserimento forme
    continua a leggere
    Aggiunte nuove importanti novità alla componente software di gestione degli elementi di disegno e relative cartucce. In particolare ora è possibile modificare in modo piuttosto puntuale le forme presenti a video (spostare, scalare, ruotare , editarne i vertici ma anche aggiornare i testi delle label). Inoltre sono stati introdotti due nuovi strumenti di disegno che consentono la creazione di un cerchio tramite la selezione del centro e la digitazione del raggio (in unità mappa) e di un rettangolo tramite la selezione del centro e la digitazione di larghezza e altezza (in unità mappa)

    La nuova organizzazione della finestra degli strumenti di disegno. I pulsanti sono organizzati per riga sulla base delle loro caratteristiche operative

    Riga 1-Pulsanti di impostazione dei grafismi (colori, spessori, tipolinea ecc.)
    Riga 2-Strumenti di creazione ed inserimento di disegni (forme geometriche varie, testi, immagini))
    Riga 3-Pulsanti di modifica delle caratteristiche e dei contenuti di elementi di disengo esistenti
    Riga 4-Comandi vari di gestione dei disegni e delle cartucce
    Inserimento di elemento circolare tramite selezione di una origine (click del mouse su mappa) ed inserimento del valore numerico del raggio
    Inserimento di elemento rettangolare tramite selezione di un punto centrale (click del mouse su mappa) ed inserimento dei valori numerici di larghezza e altezza
    Abilita una sessione di editing di elementi di disegno esistenti. Eseguendo un click su una forma esistente si attiva un sistema di evidenziazione della forma stessa (comparsa di elementi circolari e lineari coerenti con la forma) interagendo con i quali si ottiene la modifica della forma stessa. Ognuno di tali elementi è specializzato per una specifica funzionalità che, a secondo del tipo di elemento selezionato, realizza lo spostamento, la scalatura, la rotazione e la modifica puntuale dei vertici (aggiunta, sposamento, cancellazione)
    Strumento per la modifica del contenuto testuale di una label

    Acquisizione file GPX
    Realizzata una nuova funzionalità per l'acquisizione di file GPX.
    continua a leggere
    Realizzata e pubblicata una nuova componente software che realizza l'acquisizione di file in formato GPX memorizzandoli come elementi di disegno su file di archivio centralizzato. I file vengono prima scaricati sul server e poi trasformati per essere utilizzati con modalità di gestione molto simili a quelle relative alle cartucce di disegno. Una particolarità nella gestione dei file GPX è la possibilità di dichiarare la tipologia di percorrenza effettuata nel corso della registrazione della traccia (a piedi, in bicicletta, in auto, ecc.) ma anche di rendere alcune tracce di tipo pubblico (disponibili per tutti gli utenti accreditati).

    Integrazione toponomastica B.R.E.L.
    Introduzione dei toponimi frutto di un progetto di ricerca storica condotto dal B.R.E.L. (Bureau Regional Pour L'Ethnologie E La Linguistique).
    continua a leggere
    Sono stati introdotti sui geonavigatori i toponimi delle località che derivano da uno studio storico realizzato e condotto dal B.R.E.L.
    Tali toponimi sono disponibili sia come elemento di vestizione che come dato sullo strumento speciale di ricerca delle località. Con l'introduzione di questa novità, diventa dunque possibile visualizzare in sovrapposizione su mappa, su qualsiasi cartografia caricata, le denominazioni di località derivate dal progetto BREL.
    Tali toponimi sono anche presenti sulla funzione speciale di ricerca di località, affiancate alle denominazioni diderivazione Carta Tecnica Numerica.
    Funzione speciale di ricerca località Livelli di vestizione Help in linea

    Importazione contenuti cartografici dai formati GRF, DXF e SHP
    Realizzata una nuova utility di trasformazione di file di dati dai formati GRF, DXF e SHP in cartucce di disegno.
    continua a leggere
    Realizzata una componente software che acquisisce e trasforma dati cartografici dai formati GRF, DX e SHP in cartucce di disegni caricabili quindi su ogni geonavigatore ove sia abilitata la componente di gestione degli elementi di disegno.
    La procedura opera fuori linea ma può essere attivata anche direttamente dai geonavigatori tramite un pulsante posizionato tra i comandi globali degli strumenti di gestione delle cartucce di disegni.


    L'indirizzo di pubblicazione di questa utility è: https://mappe.regione.vda.it/INVA/toolAspx/uploadfilegra.aspx

    Il programma converte i seguenti formati:
     DXFFile di interscambio dati di Autocad
     SHPFormato dati GIS portabile di ESRI
     GRFCartuccia di elementi di disegno di Cartographie (applicativo distribuito in ambito regionale)

    Nuove funzionalità catasto (su geonavigatore specializzato)
    Introdotte funzionalità per la realizzazione di estratti di mappa e di accesso ai dati planimetrici.
    continua a leggere
    Sul geonavigatore specializzato per la gestione delle cartografie catastali sono state introdotte due nuove funzionalità ad alta specializzazione sicuramente molto utili per chi deve quotidianamente operare con le carte catastali.

    La prima novità riguarda la messa in linea delle planimetrie del Catasto urbano ma più in generale una rivisitazione complessiva delle precedenti funzionalità di visura in relazione ai dati UIU.

    Questo pulsante apre la connessione verso i dati planimetrici relativi al subalterno cui è riferito
    Nuova funzionalità per la segnalazione di eventuali disallineamenti tra i dati del Catasto Urbano e quello Terreni

    Visibilità carta di base
    Gestione della visibilità delle carta di base.
    continua a leggere
    Con le nuove funzionalità introdotte, diventa possibile intervenire a modificare alcuni parametri di visibilità e di contenuti delle cartografie di base.
    In particolare è stato introdotto uno strumento con cui si può impostare il fattore di trasparenza della carta di base attraverso la regolazione di un potenziometro di impostazione della visibilità che va da 0% (completamente trasparente) a 100% (completamente visibile)


    La seconda funzionalità introdotta è quella degli strati di vestizione (o strati ausiliari), ovvero strati vettoriali che vengono sovrapposti alle carte di base con lo scopo primario di aumentarne la leggibilità. Principalmente si tratta di strati di toponomastica (testi), ma sono presenti anche strati riferiti a cartografie di infrastrutture (quali ad esempio lo strato dei rifugi e bivacchi alpini)



    Identifica su repertorio
    Interroga solo livelli accesi.
    continua a leggere
    Modificata la funzione di identificazione cartografica di elementi su mappa con l'aggiunta della opzione per il filtraggio, in fase di identificazione, dei soli livelli accesi.



    Aggiornamento Api Javascript 3.3
    Migrazione geonavigatori alla versione 3.3 delle ArcGIS API for JavaScript di Esri e al framework Dojo 1.8
    Leggi dettagli
    I geonavigatori cartografici del progetto SCT sono stati migrati dalla versione 3.2 alla versione 3.3 delle librerie ArcGIS API for JavaScript. Con tale passaggio, una serie di Bug sono stati fissati e lo strumento ora fornisce ancora più performance e stabilità operazionale. Dal punto di vita delle funzionalità offerte, il passaggio non comporta significative modifiche. Da segnalare la migrazione contemporanea alla versione 1.8 del framework Dojo.